Aromaterapia nel Coaching

 Aromaterapia nel Coaching


Gli oli essenziali sono ottimi assistenti di un coach, sia esso Life, Business o Health. Sono ottimi alleati che agiscono in sinergia alle più diffuse e conosciute tecniche di coaching.

Quando parliamo di coaching ci riferiamo ad un: ”…processo di sviluppo delle capacità, risorse e competenze di una persona gestito da un professionista qualificato (coach), attraverso l'individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o professionali”. 

In sintesi, nel mio lavoro di coach professionista, aiuto svariate persone a potenziare le loro perfomance nei diversi ambiti della loro vita: potrebbe essere un miglioramento professionale, un cambiamento nella vita privata o ancora una trasformazione fisica e di benessere generale.

In ogni situazione, oltre alle tecniche classiche di coaching e l’utilizzo del mio protocollo EVOLVIAMO, ho da tempo inserito gli Oli Essenziali, quali validissimi alleati nel processo di cambiamento che, insieme ai miei clienti, ricerchiamo e otteniamo.

Prima di tutto, parlando di oli essenziali, dobbiamo comprendere la potenza della memoria olfattiva: essa deriva dai nostri ricordi ancestrali, quando grazie all’olfatto riuscivamo, unitamente a molti altri animali, a sopravvivere in un ambiente ostile. 

Ma come funziona la memoria olfattiva e perché è così importante? Principalmente perché l’olfatto è connesso direttamente con il sistema limbico, l’area del cervello che gestisce le emozioni e che è cruciale nell’elaborazione dei ricordi. Questo implica che gli odori sono dei veri e propri attivatori di ancoraggi positivi o negativi e di conseguenza possono essere abilmente usati per rafforzare stati positivi e potenzianti.

Ecco spiegato come e perché gli oli essenziali ricoprano tale importanza nella mia attività quotidiana di coaching. Con i miei clienti lavoro su diversi piani: specifico del mio protocollo è la sinergia fra piano fisico, mentale e spirituale e gli oli essenziali in questo sono indicati più di qualsiasi altra cosa.  

Personalmente ho scelto Young Living poiché è un'azienda di cui si può verificare la qualità con i propri occhi; difatti l’azienda, aprendo le proprie porte durante le raccolte e mostrando i propri processi distillativi, ha fatto della trasparenza un suo elemento fondamentale.

Di seguito vi elenco alcune oli e miscele YL che utilizzo abitualmente nei miei coaching.

 

Suggerimenti d'utilizzo:

 

Inalazione a freddo

Massaggio delle tempie, dietro la nuca e del petto (dipende dal caso)

Attraverso la nebulizzazione nell'ambiente. 

Per la chiarezza mentale le miscele Brain Power e Clarity, Oli Essenziali di Limone, Menta Peperita, Basilico oppure Rosmarino.

Gli oli essenziali indicati per la centratura sono gli oli che aiutano a curare i traumi psicologici e rilasciare le paure sino al livello cellulare, trasmettendo le vibrazioni della terra nel corpo: Oli Essenziali di Lavanda, Camomilla Romana, Rosa, Geranio, Bergamotto, Arancia, Cedro La miscele Grounding, Joy, Trauma Life, White Angelica.

Per la paura di fallire/non riuscire/non essere abbastanza: 

Oli Essenzial di Finocchio, Ylang Ylang, Incenso e Basilico.

La paura del cambiamento:

Oli Essenziali di Ylang Ylang, Incenso e Lavanda.

La paura di amare ed essere amati:

Olio Essenziale di Ylang Ylang.

La paura dei gossip:

Olio Essenziale di Cipresso.

La paura dei sentimenti:

Oli Essenziali di Finocchio, Incenso.

La paura di lasciare andare:

Oli Essenziali di Incenso e Cipresso.

Olio Essenziale di Gelsomino (tra l'altro è uno degli oli più costosi perché per 1 litro d'olio servono 1,8 milioni di boccioli freschi ancora chiusi), la miscela Joy oppure Stressaway aiutano a cambiare stati di dispiacere profondo.

Per infondere il coraggio la miscela Valor è la migliore, come lo è anche l'Olio Essenziale Di Northern Lights Black Spruce (Picea Mariana).

Per la creatività sono più indicati: Olio Essenziale di Eucalipto che aiuta a togliere la lentezza (effetto Bradipo Ubriaco) e ringiovanisce la mente, l'olio essenziale di Incenso invece è un tonico del sistema nervoso naturale, mentre l’Olio Essenziale di Cipresso svolge la funzione di psicologo per la menterilascia i legami limitanti al passatoaiuta alla trasformazione, la Miscela Citrus Fresh invece è uno stimolatore cognitivo.

Aiuta a combattere la procrastinazione e a prendere l'iniziativa l’Olio Essenziale di Idaho Blue Spruce, Pompelmo, Menta Peperita e Miscela Magnify your Purpose. 

Durante gli incontri di decisioni strategiche consiglio ai miei coachee di usare l'olio essenziale di Basilico (i recenti studi hanno attribuito a questo olio l'aumento della vigilanza mentale al 21%), così come l'olio essenziale di Rosmarino e la miscela Abundance.

Oli Essenziali per il successo:

Le Miscele Build Your Dream e Dream Catcher 

Bergamotto aumenta l'ottimismo e la spontaneità

Salvia Sclarea aiuta a prendere le decisioni strategiche ed aumenta il flusso d'ispirazione 

Camomilla Romana e Tedesca aumentano il livello di accettazione e soddisfazione, schiariscono la mente

Zenzero aumenta la presa dell'iniziativa, la capacità di agire per obiettivi

Per guardare le cose da una prospettiva nuova ed avere le nuove idee consiglio l'olio essenziale di Cedro, dona una sensazione di sicurezza ed aiuta a sciogliere i blocchi emotivi. 

Negli studi svolti nel 2002 è stato dimostrato che l'olio essenziale di Patchouli abbassa l'attività del sistema simpatico al 40%. Il sistema nervoso simpatico è responsabile per il battito cardiaco, pressione sanguigna e il controllo della reazione combatti o fuggi. 

Sono questi i fattori che quando sono in equilibrio aiutano ad aumentare il focus e la concentrazione. Inoltre l'olio essenziale di Patchouli è in grado di cambiare lo stato di tristezza con quello di speranza.

Invece l'olio essenziale di Ylang Ylang aiuta ad abbassare il livello del cortisolo, favorendo il rilassamento nelle situazioni stressogene, aiuta a focalizzare i propri obiettivi. 

L'olio essenziale di Vetiver invece è ottimo per combattere l'esaurimento nervoso, così come la Lavanda che è un ottimo stabilizzatore dell'umore, Melissa è un ottimo olio per sciogliere i blocchi emotivi, la Lavanda in sinergia con l'olio di Incenso invece aiuta anche nei casi di attacchi di panico, ansia, stati depressivi lievi

L'olio essenziale di Salvia Sclarea dalle ricerche scientifiche del 2005 risulta di essere uno dei migliori alleati per l'aumento delle capacità cognitive, così come l'olio essenziale di Menta Peperita che grazie all'aumento di glutatione o GSH (un tripeptide naturale) protegge il cervello dagli stress ossidativi e scatena la funzione del glutammato (uno dei principali neurotrasmettitori nell'organismo umano) che facilita apprendimento e le capacità della memoria. Invece la miscela Brain Power schiarisce i pensieri e favorisce la concentrazionegrazie alla presenza dei sesquiterpeni.

About the Author Andrea Armando Bisso

Ho passato gran parte della mia vita a lottare con il peso, una lotta che mi ha visto per più di 33 anni sconfitto. In quel periodo era tipico perdessi peso per poi riprenderlo con gli interessi : posso dire di aver perso più di 150 kg, sommando tutte le volte che sono dimagrito per poi ritornare in sovrappeso. Le costanti di questa fase erano la mia latente depressione e l’autostima che scendeva sempre più in basso. C’erano anche la voglia di non arrendersi e lo studio per trovare strategie adatte alla mia situazione : notti insonne a studiare prima il coaching e poi la naturopatia, alla ricerca di strumenti validi ed efficaci per sconfiggere quella che era diventata una condizione di vero disagio. Dopo tante sconfitte e tanta, tantissima, sofferenza, alla soglia dei 40 anni ho vinto la mia battaglia : eliminati 40 chili ho infine trovato un equilibrio stabile e duraturo. Da allora ho percepito nitida la mia chiamata: dare un concreto aiuto a tutte quelle persone che, come capitava a me in passato, vorrebbero cambiare la loro condizione di disagio e rinascere; tutte quelle persone che sanno che non è mai troppo tardi per cambiare, migliorare, trasformare la propria vita!

follow me on:

Leave a Comment: