Aromaterapia nello Yoga

Aromaterapia nello Yoga


Vivendo in Francia, la patria dell'Aromaterapia, constato sempre di più l'utilizzo degli oli essenziali (purtroppo spesso di pessima qualità) in svariati settori del mondo olistico, ma soprattutto in sofrologia, yoga, meditazione, pulizia dei chakra ecc.

L'Aromaterapia è una delle più potenti espressioni delle medicine naturali, ogni olio ha delle proprietà particolari ad esso attribuite dalla natura, ogni olio è un dono concentrato in grado di rilassarci, equilibrare il nostro stato psicoemotivo, aumentare la gioia, aiutare a prevenire i malanni e a combattere virus e batteri. Pensate che esistono diversi modi di utilizzare gli oli essenziali rivolti all'individuo nel suo complesso, toccando ognuna delle tre parti fondamentali: corpo, mente e spirito.

Quando vengono utilizzati oli purissimi e di grado terapeutico in un corpo intossicato si possono riscontrare degli effetti indesiderati come nausea e mal di testa, poiché gli oli essenziali aiutano il nostro corpo ad espellere le tossine ed è per questo che io consiglio di bere sempre tanta acqua.

Inoltre gli oli essenziali essenziali sono carichi di ossigeno. Pensate che contengono 50 volte più ossigeno delle piante dalle quali provengono. 

 

Gli Oli Essenziali armonizzano in maniera ideale la pratica di yoga, possono essere d'aiuto nell'equilibrare i chakra, così come nel bilanciare i dosha per chi come me è appassionato di Ayurveda.

Ci sono svariati modi di utilizzo degli oli essenziali durante la pratica dello Yoga:

creare degli ancoraggi olfattivi con delle miscele che aumentano la gioia oppure la sintonia spirituale come Joy oppure Humility attraverso la diffusione nel nebulizzatore.

Fare diventare le asana più fluide o dinamiche con miscele come Awaken e Release.

Oppure accompagnare il rilassamento finale in Shavasana con una miscela come Harmony oppure utilizzando l'olio essenziale di Incenso o il mio preferito, Palo Santo.

Oppure creando uno spray con gli aromi preferiti da diffondere durante la lezione.

I modi di utilizzo sono svariatissimi, ma la ragione è sempre una: gli oli essenziali sono sostanze profumate volatili presenti sotto forma di piccolissime goccioline all'interno delle foglie, delle bucce dei frutti, delle resine, cortecce, legni, nei rami e nei semi, capaci di aumentare il benessere mentale ed emozionale, inoltre combattere i dolori muscolari ed essere di grandissimo supporto fisico e spirituale.

 

Ovviamente parlando degli oli essenziali io mi riferisco solo agli oli purissimi di grado terapeutico del mio produttore di fiducia di cui ho potuto constatare con i miei occhi ogni singolo aspetto produttivo.

 

 

Vi riporto qui sotto alcuni esempi di utilizzo:


• Per la centratura: La mia miscela preferita Grounding, OE di Patchouli, OE di Zenzero, OE di Cedro

• Per innalzare le vibrazioni: La miscela SacredMountain, Joy, Forgiveness, Endoflex, OE di Idaho Blue Spruce (580 MHz), OE di Rosa (320 MHz)

• Per rafforzamento e l'aumento dell'attenzione: la miscela Clarity, OE di Mirra, OE di Cedro, OE di Elemi, OE di Incenso 

• Per aumentare la consapevolezza nel respiro: la miscela Breathe Again, OE di Menta Peperita, OE di Basilico, OE di Eucalipto Globulo, OE di Rosmarino, OE di Cardamomo 

• Per portare la calma: La miscela Peace&Calming, la miscela Stressaway, OE di Lavanda, OE di Geranio, OE di Camomilla Romana, OE di Vetiver, 

• Per tonificare e aumentare il livello di energia: la miscela Citrus Fresh, OE di Limone, OE di lime, OE di Lemongrass,  OE di Arancia Dolce 

• Per purificare l'energia: la miscela Thieves, OE di Palo Santo, OE di Cipresso, OE di Ginepro

• Per protezione spirituale: Miscela White Angelica 

• Rilassare le contratture muscolari: la miscela Panaway, olio da massaggio Orthoease, OE di Gaultheria (Wintergreen), OE di Menta Peperita

Io prediligo le miscele perché gli oli essenziali in sinergia agiscono di più aumentando ancora di più la loro efficacia e come il lavoro che viene svolto meglio in squadra anche gli oli essenziali lavorano meglio.


Per qualsiasi tipo di informazioni aggiuntive contattatemi alla mail: vera@aromavivendi.com

 

Buon Aromayoga a tutti e Om Lokah SamastahSukhino Bhavantu🙏

About the Author Vera Vershal-Bisso

Vera Vershal-Bisso, aromaterapeuta per passione, da diversi anni ha scelto la vita senza tossine. Vive in Francia con suo marito, dove continua a formarsi e coltivare la sua grande passione: gli Oli Essenziali.

follow me on:

Leave a Comment: